I valori di riferimento

L’azienda è fatta di persone. Dalle loro competenze, capacità e motivazione deriva la qualità del servizio erogato.
Il Gruppo Spes, partendo dalla convinzione che ogni individuo è portatore di un proprio patrimonio culturale e professionale, si impegna a creare e stimolare il coinvolgimento di tutti i collaboratori. I principi di riferimento nelle politiche e nella gestione del personale sono:

La centralità della persona. Ogni individuo è portatore di un proprio patrimonio culturale e professionale e solo un clima positivo e una forte identificazione con la mission aziendale determinano quell’ambiente favorevole alla crescita professionale e al diffondersi di conoscenze all’interno dell’organizzazione.

La valorizzazione delle persone. Il nostro modo di lavorare fa perno sull’ascolto ed il coinvolgimento, valorizzando così l’impegno e il contributo di ciascuno. Accanto a questo si affiancano molte iniziative formative volte ad accrescere le competenze a stimolare le capacità e le potenzialità, la propositività e l’assunzione di responsabilità da parte di ognuno.

La correttezza nello svolgimento del rapporto di lavoro. L’applicazione chiara e corretta dei contratti di riferimento, la precisa ’informazione sulle condizione di impiego e la disponibilità al confronto, sono fattori determinanti per garantire un buon clima aziendale. La chiara e corretta applicazione dei contratti è garantita anche attraverso stabili relazioni sindacali e l’assenza di contenzioso

La sicurezza sul luogo di lavoro. Garantire un luogo di lavoro sicuro e salubre è fondamentale per il Gruppo Spes, a questo si affianca un’attività di manutenzione e cura delle strutture, ma soprattutto in una continua e capillare informazione e formazione nei confronti dei lavoratori.

L’attenzione alle lavoratrici donne. La presenza della maggioranza di lavoratrici donne ha stimolato il Gruppo Spes ad avviare delle politiche di conciliazione famiglia e lavoro cercando di coniugare al meglio i due aspetti.