SIspes

Il sistema informativo SiSpes rispecchia la funzionalità operativa adattata alle esigenze di organizzazione e supporto all’assistenza dei pazienti ospitati presso le case di riposo del Gruppo Spes, modalità operative di erogazione del servizio di assistenza residenziale conformi agli standard di qualità del modello ISO 9000.

Il software è realizzato integrando le necessarie competenze tecnologiche in materia informatica con le competenze gestionali e organizzative delle R.S.A. del gruppo Spes ed incorpora l’esperienza maturata in anni di attività in ambito sanitario e socio-assistenziale. Il risultato è stato un prodotto che ha come punto di forza l’analisi di problematiche reali svolte da figure specializzate.

Il sistema permette di archiviare tutte le informazioni che sono indispensabili per la gestione socio-sanitaria dell’utenza, consentendo un accesso a dati e informazioni in maniera integrata e complessa.

Tutte le informazioni sono incentrate sulla figura del residente che costituiscono quindi una tabella “principale” del database su cui poggia l’architettura del sistema ed a cui sono correlate una serie di dati elementari (quali ad esempio: esami, rilevazioni, valutazioni, azioni, etc.) che afferiscono ai diversi ambiti di competenza nella cura dell’ospite. In questo senso, è stata fatta la precisa scelta progettuale di collegare i diversi tipi di informazioni ai differenti ruoli gestionali presenti nelle R.S.A. (es.: medico, infermiere, operatore assistenziale, fisioterapista, animatore, etc.).

Sotto l’aspetto dell’architettura tecnica SiSpes è realizzato ed organizzato come un sito internet realizzato in ambiente ASP (Active Server Page) ed è caratterizzato da una alta connettività. La scelta di creare uno strumento informativo utilizzabile attraverso la rete internet permette uno sviluppo ulteriore grazie alla possibilità di accesso da parte di strutture esterne alle RSA ma che con esse hanno forte integrazione (ad es. i servizi offerti dalle strutture ospedaliere).