Ruoli

Operatore Socio Sanitario
L’Operatore Socio San. è l’operatore dell’area sociale e assistenziale. Svolge le prestazioni di carattere assistenziale e  tutelare; opera dando il proprio aiuto volto a favorire l’autonomia personale dell’utente garantendo il soddisfacimento dei bisogni di base.
Referente degli operatori
E’ un operatore che, per esperienza e capacità, affianca ai propri compiti assistenziali funzioni di tipo organizzativo e relazionale. E’ l’interlocutore principale che fa da tramite tra gli ospiti, familiari, colleghi e RTA. A lui sono attribuite responsabilità di organizzare le attività degli operatori.
Animatore
L’animatore progetta e gestisce attività di carattere educativo e culturale al fine di recuperare le risorse o le potenzialità delle persone.  Partecipa all’equipè multidisciplinare all’interno della quale elabora progetti finalizzati alla riattivazione psico-sociale e cognitiva dell’ospite.
Fisioterapista
E’ l’operatore sanitario abilitato a svolgere in via autonoma, o in collaborazione con altre figure sanitarie, gli interventi di prevenzione e riabilitazione nelle aree della motricità. Si occupa della riabilitazione funzionale dell’ospite e, in generale, di tutti gli aspetti legati alla motricità.
Infermiere 
È il professionista sanitario responsabile dell’assistenza infermieristica. Svolge con autonomia le attività dirette alla prevenzione, alla cura e alla salvaguardia della salute individuale e collettiva, espleta le funzioni individuate dalle norme (profilo professionale e codice deontologico), partecipa all’identificazione dei bisogni di salute della persona, garantisce la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche e agisce sia individualmente che in collaborazione con gli altri operatori sanitari e sociali.
Referente Infermieristico
È un infermiere con l’incarico di coordinare l’equipè infermieristica. In particolare collabora con R.T.A. e medico per la definizione ed implementazione dei piani di lavoro e dei protocolli operativi; si occupa della gestione del turno, supervisiona la gestione farmaci e garantisce il passaggio di informazioni contenute nella Cartella socio sanitaria degli ospiti.
Medico
È responsabile della programmazione delle attività sanitarie preventive, curative e riabilitative all’interno della struttura, dell’igiene ambientale, delle diagnosi e delle terapie.
Responsabile Tecnico Assistenziale
La figura del R.T.A. è istituita a supporto della figura del medico. E’ la figura che interagisce con tutte le funzioni, coordina lo staff e preside la programmazione ed organizzazione di tutto il servizio assistenziale. E’ responsabile del Piano Socio Assistenziale nel suo complesso.
Manutentore
Si occupa della gestione delle attività di riparazione, sistemazione e piccoli interventi. Si occupa della gestione del magazzino.
Addetto alla segreteria
L’addetto alla segreteria ha il compito di presidiare l’ingresso della struttura, nonché di garantire la gestione del centralino telefonico, della posta in entrata e in uscita e in generale tutte le attività di supporto amministrativo.
Direttore Unità Operativa
Il Direttore U.O. è il responsabile della struttura operativa di cui ne garantisce l’amministrazione. Coordina il gruppo di lavoro formato dai responsabili delle funzioni, amministra gerarchicamente il personale direttamente alle dipendenze e sovrintende ai rapporti con l’utenza e con le istituzioni.