S.P.E.S. Trento Cooperativa Sociale

S.P.E.S. Trento è costituita quale cooperativa di servizio il 6 febbraio 1975 raccogliendo l’eredità e la storia dell’Associazione Femminile Tridentina, la cui base sociale aderisce al progetto dell’Azione Cattolica Italiana.

Al fine di rendere un servizio socialmente utile attraverso le proprietà immobiliari della Azione Cattolica, S.P.E.S. Trento inizia la gestione di attività sociale, assistenziale, educativa e culturale.

Nel 1994 assume la forma giuridica di cooperativa sociale.

L’attività operativa della cooperativa S.P.E.S. si svolge in due aree: la gestione delle Unità Operative sede delle Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA), destinate ad accogliere persone non autosufficienti e la gestione di servizi pastorali, culturali ed educativi a supporto dell’attività dell’Azione Cattolica Tridentina.

La struttura operativa RSA è modulare e fa capo ad un Direttore di Unità Operativa alle dipendenze del quale opera una èquipe formata dal Responsabile Tecnico Assistenziale (RTA) e dal Coordinatore Sanitario (Medico), ai quali si associano i responsabili dei servizi infermieristici, riabilitativi, di animazione e di assistenza.

I servizi nelle Unità Operative sono supportati dai Coordinamenti Organizzativi e dal Sistema Qualità (l’azienda è certificata ISO 9001:2000), Manutenzione e Logistica.

logo-spes