Volontariato

Essere volontario

Il volontario è una persona che dedica il suo tempo, una risorsa preziosa, in modo gratuito, con il solo fine di arricchimento interiore e di soddisfazione. Il Gruppo Spes promuove da sempre la cultura e i valori del volontariato, affiancando il volontario o aspirante tale in tutto il suo percorso all’interno dei servizi.

Il ruolo del volontario

Essere volontario nei nostri servizi significa dedicare il proprio tempo in modo organizzato, rispettando una certa frequenza che può essere una o più volte a settimana, piuttosto che una volta al mese, o specificatamente per determinate attività (ad es. eventi, accompagnamenti). Per i nostri beneficiari è molto importante la relazione che si instaura con i volontari, ai quali è quindi richiesto il rispetto dell’impegno preso.
Il contributo del volontariato non sostituisce mai il ruolo del personale, ma è finalizzato al miglioramento del benessere dei nostri Residenti e Utenti.
Non vi è preclusione per l’attività specifica che ogni volontario può compiere, permettendo ad ognuno di mettere a disposizione le proprie inclinazioni, aspirazioni e capacità.
Il Gruppo SPES si impegna a fornire per ciascun volontario un percorso di formazione e affiancamento adeguati, nonché una copertura assicurativa apposita.

Come si diventa
volontari?

Per prima cosa bisogna contattare la struttura in cui si vuole prestare volontariato, seguirà un colloquio conoscitivo in cui verranno illustrate le modalità di volontariato specifiche della struttura scelta

La struttura provvederà ad organizzare un colloquio conoscitivo e ad illustrare le modalità di volontariato specifiche della struttura.

Servizio civile

Dal 2018 il Gruppo SPES aderisce al servizio civile universale provinciale (SCUP), proponendo progetti all’interno dei diversi servizi: RSA, centro diurno e sede amministrativa.

Cos’è il servizio civile

Il servizio civile è un’opportunità rivolta ai giovani tra i 18 e i 28 anni.
Le caratteristiche dell’esperienza sono:

  • Avvicinarsi al mondo del lavoro, con esperienza diretta all’interno di contesti pubblici, no profit o aziendali
  • Essere cittadini attivi partecipando alla vita sociale e comunitaria
  • Fare un’esperienza formativa sia specifica, di natura tecnico-professionale legata al contesto del progetto, sia generale, relativa alla crescita personale e all’acquisizione di competenze trasversali utili in ogni contesto di vita
  • Ottenere una minima autonomia economica (i progetti SCUP prevedono un compenso di 600 € mensili a fronte di un impegno settimanale di 30 ore).

Come aderire
ai progetti

Iscriviti tramite identità digitale SPID al portale del servizio civile universale provinciale, cliccando qui Iscrizione al servizio civile universale provinciale

1. – Consulta i progetti attivi qui Progetti – Servizio Civile (provincia.tn.it) e scegli quelli proposti dal Gruppo cooperativo SPES
2. – Candidati a uno dei progetti da noi presentati consegnando alla segreteria degli Uffici Centrali (via Fermi, 64 – Trento) o inviando alla PEC spes@pec.spestrento.it i seguenti documenti:

  • ricevuta di adesione al servizio civile (che viene rilasciata al momento dell’iscrizione al portale, al punto 1)
  • candidatura al progetto (Candidatura a progetto SCUP (provincia.tn.it))
  • documento di identità in corso di validità
  • eventuale attestato di partecipazione all’incontro informativo SCUP (facoltativo)
  • curriculum vitae (facoltativo)

Dopo esserti candidata/o, sarai convocata/o per la valutazione attitudinale.
Puoi trovare ulteriori informazioni consultando il sito SCUP: Adesione – Servizio Civile (provincia.tn.it)

Tirocini

Se stai svolgendo un percorso scolastico puoi chiedere alla tua scuola di svolgere il tirocinio presso uno dei nostri servizi. Accogliamo studenti presso le RSA, il servizio domiciliare, il centro diurno e la sede amministrativa perché riteniamo che sia un’esperienza arricchente e stimolante sia per lo studente che per noi.
Il tirocinio sarà occasione per conoscerci e magari in futuro instaurare un rapporto lavorativo.